Putin mette fine all’accordo sul grano mediato un anno fa dalla Turchia. Allarme nel mondo per le conseguenze umanitarie dello stop alle navi con i cereali ucraini. Ue e Nato condannano, gli Usa definiscono lo stop russo ‘un atto di crudeltà”. ‘Milioni di persone pagheranno il prezzo’, dice l’Onu. ‘Usare il grano come un’arma è un’offesa all’umanità”, afferma la premier Meloni. Intanto, Mosca accusa ‘il regime terroristico di Kiev’ per l’attacco al ponte in Crimea e indica anche la ‘partecipazione diretta dei servizi segreti e dei politici statunitensi e britannici’. Dopo Kiev e Mosca, l’inviato del Papa Zuppi è a Washington per discutere della situazione in Ucraina, domani sarà ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Biden.
Mosca: “Respinto attacco ucraino con 28 droni in Crimea”Le forze russe hanno respinto ieri sera un massiccio attacco ucraino contro la Crimea annessa che ha coinvolto 28 droni: lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. “Ieri sera, il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro obiettivi nella penisola di Crimea che ha coinvolto 28 velivoli senza pilota è stato sventato”, si legge nel comunicato. Secondo il ministero, le difese aeree hanno abbattuto 17 droni e altri 11 sono stati neutralizzati dalle unità di guerra elettronica. Non si registrano vittime o danni, ha aggiunto il ministero.
03:55
Esplosioni anche a KharkivEsplosioni vengono segnalate in queste ore anche nella città ucraina orientale di Kharkiv, capoluogo dell’omonima regione. Lo riportano i media locali. Nella notte altre deflagrazioni si sono avute già nelle città meridionali di Odessa e Mykolaiv, con le difese antiaeree entrate in azione. L’allarme è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Poltava e Cherkasy.
02:55
Mosca chiede riunione del Consiglio sicurezza Onu il 26 luglioMosca ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull’Ucraina il 26 luglio. Lo ha reso noto il vice rappresentante permanente russo all’Onu, Dmitry Polyansky, citato dall’agenzia Tass.
01:51
Ucraina: esplosioni a Odessa e MykolaivEsplosioni vengono segnalate in queste ore nelle città ucraine meridionali di Odessa e Mykolaiv, secondo quanto riportano i media locali. Le difese antiaeree sono entrate in funzione.
01:46
Ucraina, Onu: almeno 9300 civili morti da inizio conflittoSecondo il vicesegretario generale Onu per gli Affari politici Rosemary DiCarlo sarebbero almeno 9.300 i civili morti dall’inizio della guerra in Ucraina. I numeri sono stati forniti in occasione della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e, sempre stando a quanto precisato da DiCarlo, si andrebbe ad aggiungere ai circa 16mila civili feriti. Il dato, che nei fatti potrebbe essere però molto più alto, ha poi aggiunto fa dell’Ucraina “il Paese con il maggior numero di bambini uccisi e mutilati”.
01:17
Ucraina: allarme antiaereo in sette regioniL’allarme antiaereo è scattato stanotte in sette regioni ucraine, secondo quanto riportano i media locali. Le sirene stanno risuonando nelle regioni di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolayiv, Odessa, Poltava, Kharkiv e Cherkasy.
00:18
Il ricatto di Putin all’OccidentePer rilaciare il patto, Mosca chiede la “revoca di tutte le sanzioni, dirette e indirette, per la fornitura di prodotti agricoli”. L’Ue: “Una mossa cinica”. Gli Usa temono che sia un tentativo di far impennare i prezzi per ostacolare le rielezione di Biden. (Continua a leggere)
00:06
Blinken sull’accordo del grano: “La Russia inverta la rotta””Il rifiuto della Russia di estendere la Black Sea Grain Initiative danneggia milioni di persone affamate in tutto il mondo. Usare il cibo come arma è irragionevole. Esortiamo la Russia a invertire la rotta“. Lo scrive il Segretario di Stato Usa Antony Blinken.
(afp)
00:00
Stoltenberg a Meloni: “Dall’Italia un contributo chiave alla Nato””Un grande piacere incontrare la premier Giorgia Meloni di nuovo dopo il vertice Nato della scorsa settimana. Ho ringraziato l’Italia per il suo contributo chiave alla Nato e l’incrollabile supporto all’Ucraina. Abbiamo discusso della risposta della Nato alle sfide in ogni direzione, incluso il terrorismo e l’instabilità sul fronte Sud”. Lo scrive in un tweet il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg al termine della cena con la premier italiana, nella capitale belga per il vertice Ue-Celac che continua domani.
(ansa)