Il presidente russo Putin non parteciperà in presenza al vertice del gruppo dei Brics a Johannesburg per l’eventualità del suo arresto sulla base del mandato della Corte penale internazionale, di cui il Sudafrica è componente. Bombe russe sui terminal ucraini (sarebbero andate distrutte 60 mila tonnellate di grano), razzi di Kiev su una base militare russa in Crimea. Prigozhin ricompare in un video, Putin sequestra le filiali russe di Danone e Carlsberg e le trasferisce ai suoi fedelissimi.
Attacchi russi su Odessa e Mykolaiv, i feriti sono 20Almeno 20 persone, inclusi cinque bambini, sono rimasti feriti la notte scorsa negli attacchi russi su Odessa e Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta Ukrinform.A Mykolaiv, ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale Vitaly Kim, i feriti sono 13 adulti e cinque bambini. Due persone, un uomo e una donna, ha precisato, sono state estratte dalle macerie di un edificio.
05:51
“Uccisa una giovane in un attacco con un drone in Crimea”L’attacco di un drone ucraino nel nord-ovest della Crimea ha danneggiato edifici amministrativi e ucciso un’adolescente. Lo ha dichiarato il governatore della regione insediato da Mosca. “A seguito di un attacco da parte di un Uav nemico, quattro edifici amministrativi sono stati danneggiati in uno degli insediamenti nel nord-ovest della Crimea”, ha dichiarato Sergei Aksyonov su Telegram. “Purtroppo non è passato senza vittime: una ragazza adolescente è morta”, ha aggiunto.
05:49
Kiev: colpite Odessa e Mykolaiv, feritiLa Russia ha lanciato attacchi contro le città portuali ucraine di Odessa e Mykolaiv, ferendo undici persone, secondo quanto hanno riferito i governatori locali. “I russi hanno colpito il centro della città. Un garage e un edificio residenziale di tre piani sono in fiamme”, ha scritto su Telegram il governatore di Mykolaiv, Vitaliy Kim. Quattro adulti e cinque bambini sono stati feriti, ha aggiunto, senza specificare le loro condizioni o se si trovavano nell’edificio residenziale. In precedenza, le forze aeree ucraine avevano annunciato un allarme aereo per Mykolaiv e Odessa, a circa 100 chilometri di distanza, e per diverse altre regioni. La città di Odessa è stata attaccata, ha scritto il governatore regionale Oleg Kiper su Telegram, senza specificare la natura dell’attacco. Le autorità hanno informazioni su “due vittime ricoverate in ospedale”, ha detto, senza fornire dettagli.
03:58
La Russia attacca Odessa per la terza notte di seguitoLa Russia ha preso di mira la città portuale meridionale ucraina di Odessa per la terza notte consecutiva, secondo l’esercito ucraino. Almeno otto aerei Tu-22M3 russi stanno “volando in direzione del Mar Nero”, secondo una dichiarazione dell’aviazione ucraina che riferisce di missili da crociera supersonici anti-nave russi “lanciati in direzione della regione di Odessa”. Una squadra della Cnn a terra ha assistito a una grande esplosione e continua a sentire il rumore delle esplosioni.
02:06
Balzo dell’8,5% dei future sul grano Usa, il più alto dall’invasione russaI future sul grano statunitense sono balzati dell’8,5%, registrando il più grande balzo giornaliero dai giorni successivi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il contratto di riferimento del Chicago Board of Trade sul grano tenero rosso invernale ha brevemente toccato il suo limite di negoziazione giornaliero e ha raggiunto il massimo in più di tre settimane, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha accusato i Paesi occidentali di aver distorto l’accordo sul grano del Mar Nero, ormai scaduto, che consentiva le esportazioni dall’Ucraina. Anche i future del mais e della soia sono saliti, con i semi di soia che hanno registrato il loro quinto giorno consecutivo di guadagni e hanno toccato il livello più alto in più di un mese, mentre le previsioni di un clima caldo e secco hanno sollevato preoccupazioni sullo stress dei raccolti nel Midwest degli Stati Uniti.
(reuters)
02:04
Usa: la Russia potrebbe attaccare le navi civili in Mar Nero per poi incolpare Kiev La Russia sta prendendo in considerazione l’ipotesi di attaccare le navi civili che trasportano grano dall’Ucraina sul Mar Nero per poi incolpare le forze ucraine: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca. “L’esercito russo potrebbe espandere i suoi attacchi ai servizi cerealicoli ucraini per includere attacchi contro navi civili”, ha detto alla Afp il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adam Hodge, citando “uno sforzo coordinato per giustificare qualsiasi attacco contro navi civili nel Mar Nero e dare la colpa all’Ucraina per questi attacchi”.Odessa, missili russi colpiscono il porto distruggendo infrastrutture
23:58