Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Zelensky: “Il ponte di Crimea deve essere neutralizzato”. Filorussi: “Kiev ha tentato un attacco con droni sulla penisola”

Read More

Il presidente russo Putin ha avvertito la Polonia che un attacco alla vicina Bielorussia significherebbe una “aggressione” alla Russia, dopo che Varsavia ha annunciato il dispiegamento di unità militari alla frontiera. Per il Financial Times Putin sta spingendo un piano per rifornire l’Africa di grano e tagliare fuori l’Ucraina dai mercati globali, mentre i magazzini di grano a Odessa sono ancora sotto attacco. Erdogan sente Zelensky e si dice “fiducioso” di convincere Mosca a rinnovare l’accordo sull’export dei cereali. Il Sudafrica chiede un mandato d’arresto per Putin. Il presidente ucraino: “Il ponte in Crimea è un nostro obiettivo, deve essere neutralizzato”. La polizia russa ha arrestato Girkin, separatista del Donbass.

11:41

Polonia convoca ambasciatore russo dopo parole Putin su StalinLa Polonia ha dichiarato di aver convocato l’ambasciatore russo presso il proprio ministero degli Esteri dopo le accuse del presidente russo Vladimir Putin secondo cui le forze polacche avrebbero cercato di occupare parte del territorio ucraino. Putin aveva dichiarato ieri che “i territori occidentali dell’attuale Polonia sono un dono di Stalin ai polacchi, i nostri amici di Varsavia se ne sono dimenticati? Ve lo ricorderemo”.”Stalin era un criminale di guerra responsabile della morte di centinaia di migliaia di polacchi. La verità storica non è soggetta a discussione. L’ambasciatore della Federazione Russa sarà convocato al ministero degli Affari Esteri”, ha dichiarato ieri sera il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

11:39

Prigozhin registra la società Concord in BielorussiaIl capo del Gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin, ha registrato la società Concord management and consulting in Bielorussia: le informazioni sono state pubblicate sul Registro statale unificato delle persone giuridiche e degli imprenditori individuali gestito dal ministero della Giustizia di Minsk. Lo riporta Interfax.Secondo il registro, la società è stata registrata dal comitato esecutivo regionale di Mogilev il 19 luglio scorso. L’indirizzo della società è indicato come il villaggio Tsel nel distretto di Osipovichi, dove si trova il campo che fornisce alloggio ai membri del Gruppo Wagner che si sono trasferiti in Bielorussia. L’attività principale della Concord Management and Consulting è la “gestione immobiliare”. La Concord ha sede anche in Russia.

11:22

Governatore Belgorod, Kiev ha attaccato con munizioni a grappoloLe forze armate ucraine hanno bombardato il villaggio di Zhuravlevka nella regione di Belgorod con munizioni a grappolo. Lo ha detto il governatore della regione Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti. “Nella regione di Belgorod, 21 proiettili di artiglieria e tre munizioni a grappolo dell’Mlrs sono stati sparati contro il villaggio di Zhuravlevka”, ha scritto il governatore. Inoltre, le forze ucraine hanno bombardato Zhuravlivka da un lanciagranate, sparando dieci colpi e colpito con un drone kamikaze, ha aggiunto Gladkov. Nel villaggio di Shchetinovka, le forze armate ucraine hanno sparato nove proiettili di artiglieria e due lanciagranate, oltre a far cadere un ordigno esplosivo da un drone. “Non ci sono vittime o danni in nessuno degli insediamenti della regione”, ha precisato il governatore.

11:09

Colpiti un aeroporto e un deposito di petrolio in CrimeaSecondo il media russo Rusnya sono stati colpiti un aeroporto e un deposito di petrolio nel villaggio di Oktyabrskoye, in Crimea. Dopo le esplosioni, è scoppiato un incendio alla stazione ferroviaria Elevatornaya del villaggio, hanno riferito i testimoni a Suspilne Crimea. I media ucraini pubblicano video che mostrano un vasto incendio e fumo.

11:07

Ripristinato il traffico auto sul ponte di CrimeaIl traffico automobilistico sul ponte di Crimea è stato ripristinato. Lo riporta la Tass.

10:52

Autorità Crimea: “Kiev ha tentato un attacco con droni sulla penisola”L’Ucraina ha tentato oggi di attaccare con droni la penisola di Crimea. E’ l’accusa del governatore della regione insediato dalla Russia, Sergeij Aksyonov, secondo il quale l’attacco ha preso di mira le infrastrutture nel distretto di Krasnohvardiiske, vicino al centro della penisola. “I soccorritori sono sul posto per verificare le possibili conseguenze”, ha detto.

10:38

Zelensky: “Si avvicina intensificazione controffensiva”L’Ucraina sta gradualmente liberando i suoi territori, avvicinandosi al momento dell’intensificazione delle azioni controffensive. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante il 14° forum annuale sulla sicurezza di Aspen, come riporta Ukrinform. “L’inizio delle azioni di controffensiva è stato ritardato: non volevamo perdere la nostra gente e i militari non volevano perdere l’equipaggiamento. Oggi ci stiamo avvicinando al momento in cui queste azioni possono diventare un po’ più veloci.”, ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha osservato che l’Ucraina ha pianificato azioni controffensive la scorsa primavera, ma non è stato possibile portarle immediatamente avanti “perché mancavano munizioni, proiettili appropriati, armi, personale e addestramento delle nostre brigate su nuove armi”. Nonostante il rinvio, sono iniziate azioni di controffensiva e l’Ucraina non si sta ritirando, ma sta gradualmente liberando i suoi territori, ha detto ancora Zelensky.

10:23

Isw, “con l’arresto di Strelkov Mosca colpisce l’Fsb”L’arresto di ieri dell’ex ufficiale dei servizi russi (Fsb) e ardente ultranazionalista Igor Girkin, detto Strelkov (il fuciliere o lo sparatutto), potrebbe essere la manifestazione pubblica di uno spostamento dell’equilibrio di potere tra le fazioni del Cremlino, forse a scapito del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb), in cui Girkin aveva prestato servizio. E da cui potrebbe essere ancora protetto. Lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw (The insitute for the study of war).I documenti emersi nell’udienza di ieri in tribunale a Mosca indicano che le autorità russe hanno aperto un dossier contro Girkin il 18 luglio, giorno in cui ha pubblicato diverse dure critiche al presidente russo Vladimir Putin. Alcune fonti hanno ipotizzato inoltre che le lamentele della milizia Wagner nei confronti di Girkin possano aver scatenato il suo arresto.

09:58

Media, ponte di Crimea chiuso al traffico autoIl traffico automobilistico sul ponte di Crimea è stato interrotto temporaneamente: lo riporta la Tass.

09:52

L’Unesco condanna gli attacchi russi nel centro storico OdessaL’Unesco ha condannato l’attacco della Russia al centro storico di Odessa, protetto dalla Convenzione sul patrimonio mondiale. Come riporta il Guardian, ieri sera ai residenti della città è stato detto di dirigersi verso i rifugi antiaerei per la quarta notte consecutiva, al termine di una settimana in cui le forze russe hanno colpito la città con missili ipersonici e droni in ripetuti attacchi volti a distruggere le strutture di esportazione del grano di Odessa.”Una valutazione preliminare a Odessa ha rivelato danni a diversi musei all’interno della proprietà del Patrimonio Mondiale, tra cui il Museo Archeologico di Odessa, il Museo Marittimo di Odessa e il Museo della Letteratura di Odessa. Erano stati tutti contrassegnati dall’Unesco e dalle autorità locali con lo Scudo Blu, emblema distintivo della Convenzione dell’Aia del 1954″, ha dichiarato l’Unesco in una nota.

09:20

Bombardamenti russi sul Donetsk, 6 morti e 5 feritiSei civili sono morti e altri cinque sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. “Il 21 luglio 2023, i russi hanno ucciso sei civili nella regione di Donetsk: quattro a New York e due a Druzhba. Altre cinque persone sono rimaste ferite”, ha scritto Kyrylenko.

08:56

Usa, nessun motivo per dubitare invio armi nucleari russe a MinskL’Agenzia di intelligence della difesa statunitense (Dia) non ha “alcun motivo di dubitare” dell’affermazione del Presidente russo Vladimir Putin secondo cui la Russia ha trasferito un primo lotto di armi nucleari tattiche in Bielorussia: lo hanno dichiarato alti funzionari della Dia, come riporta la Cnn.Putin aveva affermato il mese scorso al Forum economico internazionale di San Pietroburgo che le prime testate nucleari erano state consegnate alla Bielorussia.Secondo la Federazione degli scienziati americani, Mosca ha circa 4.477 testate nucleari dispiegate e di riserva, tra cui circa 1.900 armi nucleari tattiche. Non è chiaro quante di esse verranno inviate in Bielorussia.

08:43

Kiev, “nella notte abbattuti 5 droni kamikaze nel sud”Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa cinque droni kamikaze Shahed lanciati dai russi nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto la portavoce del Comando Operativo Sud, Natalia Humeniuk, come riporta Ukrinform.”Stiamo osservando un maggiore dispiegamento di droni da ricognizione, il che implica che il nemico si è preso una pausa per raccogliere informazioni. Ma anche questa pausa è stata riempita dalle esplosioni degli Shahed nella nostra zona operativa – ha affermato Humeniuk -. Le forze di difesa ucraine ne hanno distrutti tre che si stavano dirigendo attraverso la regione di Mykolaiv verso la parte centrale dell’Ucraina. Tutti e tre sono stati distrutti sopra i territori della regione di Kirovohrad e di Mykolaiv, e altri due sono stati abbattuti sopra la regione di Dnipropetrovsk”.

08:40

Bulgaria invierà 100 blindati, per la prima volta dall’inizio della guerraIl Parlamento di Sofia ha approvato a larga maggioranza, ovvero con 148 voti a favore contro 52 contrari, l’invio di un centinaio di veicoli blindati all’Ucraina. È la prima volta, dall’inizio della guerra il 24 febbraio del 2022, che il Paese balcanico decide di inviare direttamente a Kiev aiuti militari. I Btr di fabbricazione sovietica erano stati acquistati dalla Bulgaria negli anni Ottanta e non erano mai stati utilizzati.”La Bulgaria non ha più bisogno di queste attrezzature, che possono fornire un valido supporto all’Ucraina nella sua battaglia per preservare la sua indipendenza e integrità territoriale” dalla Russia, recita il testo della mozione del Parlamento bulgaro. I socialisti del Psb, eredi del partito comunista che un tempo governava il Paese, si sono opposti alla decisione, così come la giovane formazione ultranazionalista filorussa Vazrajdane (Rinascimento), che ha parlato di “un tradimento e una vergogna”.

08:36

Kiev, uccisi 640 soldati russi in 24 ore, 241.330 in totaleSono 640 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo Stato Maggiore dell’esercito ucraino nel suo ultimo bollettino aggiornando a 241.330 il totale dei militari russi morti dall’inizio del conflitto il 24 febbraio del 2022.

08:01

Attacco russo a villaggio nel Donetsk, i morti sono 4È salito a quattro morti e tre feriti il bilancio degli attacchi russi di ieri sul villaggio di New York, nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto l’ufficio del procuratore regionale, come riporta Rbs-Ucraina. “A seguito del bombardamento, quattro residenti locali sono stati uccisi, i resti dei loro corpi sono stati estratti dai soccorritori dalle macerie di una casa distrutta”, si legge in un comunicato. “Anche tre civili sono rimasti feriti, tra cui una donna il cui marito è morto. Sono stati portati in una struttura medica con ferite di vario grado.

07:58

Putin trasforma la Guardia russa in esercito per uso internoIl presidente russo Vladimir Putin sta trasformando la Guardia Nazionale in un nuovo esercito per uso interno, ma anche questo si ribellerà e punterà le sue armi contro il Cremlino, proprio come ha fatto il fondatore del gruppo Wagner Evgenij Prigozhin: lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak al canale tv United News, come riporta Ukrinform. Podolyak si aspetta quindi un altro ammutinamento dopo quello del 24 giugno scorso, che è fallito – secondo l’alto funzionario di Kiev – “perché Prigozhin è piccolo, non voleva prendere il potere, non voleva impadronirsene. È un uomo d’affari…non un politico”. Podolyak ritiene che in Russia non ci sia ancora un gruppo politico che “potrebbe prendere il potere e sostituire Putin”. Ma la Russia “diventerà caotica. Ci saranno molti piccoli gruppi che andranno a prendersi qualcosa per sé. E questo sarà un processo rivoluzionario nella Federazione”.

04:11

Crosetto: “Kiev ha fermato la terza guerra mondiale””Quando qualcuno dice che l’Ucraina fa scoppiare la terza guerra mondiale fa un errore. L’Ucraina ha fermato lo scoppio della terza guerra mondiale. Perché non fa parte della Nato e non ha costretto la Nato ad entrare in guerra”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto parlando del conflitto fra Russia e Ucraina nel corso di un incontro che si è tenuto a Viareggio. “Se la Russia conquistasse l’Ucraina – ha aggiunto Crosetto – la guerra scoppierebbe con la Polonia o con i paesi baltici. Ma la Polonia fa parte della Nato, i paesi baltici fanno parte della Nato. E allora lì sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale”.

03:13

Ucraina: russi bombardano 7 centri abitati nell’Oblast di SumyLe forze russe hanno bombardato sette centri abitati nell’oblast di Sumy, in Ucraina. Lo riferisce l’amministrazione militare della regione sul proprio canale Telegram. Le comunità attaccate sono quelle di Nova Sloboda, Bilopillia, Krasnopillia, Esman, Seredyna Buda, Velyka Pysarivka e Shalyhyne. Sono state registrate più di 161 esplosioni. Oltre a impiegare artiglieria e mortai, la Russia ha preso di mira l’oblast con missili e lanciagranate. Non sono state segnalate vittime o danni di grandi entità alle infrastrutture civili. La regione di Sumy, situata al confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia, ha subito assalti quotidiani da quando alcune aree della regione sono state liberate dall’occupazione russa nell’aprile 2022.

03:03

Russia, arrestato il nazionalista Girkin “Strelkov” Igor “Strelkov” Girkin, l’ex ministro della Difesa dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nel Donbass ucraino poi annesso unilateralmente da Mosca, è stato arrestato. Segno che, dopo il fallito ammutinamento di Wagner ed Evgenij Prigozhin, le autorità non sono più disposte a tollerare il dissenso contro le forze armate russe. (Continua a leggere)Arrestato Girkin “Strelkov”. Ora Putin se la prende anche con i nazionalisti

dalla nostra inviata Rosalba Castelletti

21 Luglio 2023


03:00

Zuppi volerà in Cina: “Dobbiamo sempre cercare vie di pace”Sarà la Cina la quarta e ultima tappa del cardinale Matteo Zuppi per tentare di sbloccare la guerra in Ucraina. L’arcivescovo di Bologna è stato incaricato da Papa Francesco di cercare spiragli per la pace a partire dall’impegno umanitario. Con questo spirito si è recato a Kiev, a inizio giugno, e a Mosca, a fine giugno. (Continua a leggere)Zuppi volerà in Cina: “Dobbiamo sempre cercare vie di pace”

dal nostro inviato Iacopo Scaramuzzi

22 Luglio 2023


02:58

Zelensky: “Il ponte di Crimea deve essere neutralizzato””Il ponte di Crimea, non è solo un percorso logistico, è la strada usata per fornire munizioni alla guerra, e questo avviene ogni giorno”. Così Volodymyr Zelensky, intervenendo all’Aspen Security Forum, ha spiegato le ragioni per cui il ponte di Kerch, bombardato nei giorni scorsi dagli ucraini, deve essere neutralizzato. “E’ comprensibile che sia un nostro obiettivo, ogni target che porta guerra e non pace deve essere neutralizzato”, ha continuato il presidente ucraino ribadendo che l’obiettivo di Kiev è “reclamare la Crimea” annessa alla Russia nel 2014.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.