Spagna, elezioni 2023. I risultati: Pp primo partito, ma l’alleanza con Vox è senza maggioranza. Psoe meglio del previsto

Read More

In Spagna nessuno dei due blocchi di destra e sinistra ha ottenuto la maggioranza assoluta. Un dato che mostra un Paese senza consenso. Anche se il Partito popolare è in vantaggio con 136 seggi, contro i 122 del premier uscente Sánchez, l’alleanza con Vox, che ha conquistato 33 seggi, è senza maggioranza.

Il partito di estrema destra ha ottenuto 19 seggi in meno di quelli detenuti attualmente e il portavoce di Vox ha fatto sapere che l’apparizione pubblica prevista per il leader, Santiago Abascal, nella serata elettorale è stata annullata.

23:57

Sanchez: “Grazie elettori, siamo grande democrazia””Grazie a tutti gli spagnoli che hanno votato, siamo una grande democrazia”: lo ha detto, parlando a una folla di sostenitori radunati a Madrid fuori dalla sede del Partito socialista, il premier spagnolo uscente Pedro Sanchez. “Abbiamo ottenuto più voti rispetto a 4 anni fa, più di sette milioni di persone ci hanno votato: grazie a tutti”, ha detto.

23:43

Indipendentisti catalani: “Non faremo Sanchez premier in cambio di nulla”Il partito indipendentista catalano di Carles Puigdemont, Junts, ha avvertito il leader socialista Pedro Sanchez che non lo “renderà premier in cambio di nulla”. Lo ha chiarito Míriam Nogueras, portavoce della formazione politica. Al momento, con oltre il 98% delle schede scrutinate, risulta che Junts ha ottenuto 7 seggi, utili al Psoe per cercare di arrivare alla maggioranza assoluta. Anche l’altro partito indipendentista catalano Erc, ha chiarito che porrà delle condizioni per l’investitura di Sanchez.

23:35

Feijóo rivendica il suo “diritto a formare un governo”Il presidente del Partito popolare, Alberto Núñez Feijóo, uscirà sul balcone di Calle Génova durante la notte “per rivolgersi agli spagnoli e ringraziarli per la loro fiducia dopo aver riportato il Pp allo status di primo partito politico del Paese”, affermano fonti “popolari” a El Mundo.”Il Pp guadagna più di 45 seggi (47 al momento) e la coalizione di governo ne perde 5. Pertanto, Feijóo rivendicherà il suo diritto a formare un governo e chiederà agli altri partiti di consentire l’investitura del candidato che ha vinto le elezioni, come è consuetudine in democrazia”, aggiungono.

23:29

Si festeggia sia fuori da quartier generale Pp che da PsoeFesteggiamenti fuori dal quartier generale del Partito popolare, in Calle Genova a Madrid e fuori dalla sede del Psoe in Calle Ferraz, mentre manca meno del 4% delle schede da scrutinare. A Calle Genova si attende il discorso di Alberto Núñez Feijóo che si aspetta rivendichi il diritto di formare il governo in quanto leader del partito più votato. Ma il Pp, anche sommando i seggi di Vox non arriverebbe alla maggioranza assoluta. Fuori da Genova la folla ha seguito con il fiato sospeso lo spoglio. Un boato è esploso nel momento in cui il Pp ha superato il Psoe, ma i seggi in più conquistati non bastano per la formazione di un governo.

23:19

Díaz arrivata alla sede madrilena di Sumar La leader di Sumar, Yolanda Díaz, è arrivata alla sede madrilena del partito accompagnata da Ernest Urtasun, portavoce della campagna, tra le grida di “presidente, presidente”.

23:14

Vox perde seggi, annullata apparizione leaderIl partito di estrema destra spagnolo Vox perde voti e quindi seggi in Parlamento rispetto alla precedente elezione del 2019: secondo i dati aggiornati a oltre il 90% delle schede scrutinate vede la formazione di Santiago Abascal conquistare il 12,4% dei voti pari a 33 seggi, 19 meno di quelli detenuti attualmente. Il portavoce di Vox ha fatto sapere che l’apparizione pubblica prevista per il leader nella serata elettorale è stata annullata.

22:47

Sánchez arrivato tra gli applausi nella sede del PsoeIl premier e leader socialista Pedro Sánchez ha lasciato la Moncloa per andare nella sede del partito, a calle Ferraz, dove è stato accolto da molti applausi.

22:38

Analista: “Al 100% Vox e Pp non hanno la maggioranza””In questo momento, possiamo confermare al 100% che Pp e Vox non avranno la maggioranza assoluta e ne rimarranno relativamente lontani”, ha spiegato l’analista Carlos Domínguez sul sito de El Pais.

22:32

Con 80% delle schede scrutinate Pp avanza, ma lontano da maggioranza assolutaCon l’80% dei voti conteggiati, il Pp conquista 132 seggi; il Psoe, 125; Vox, 33; e Sumar, 31. Così, il blocco di destra raggiungerebbe 165 seggi, e quello di sinistra, 156.

22:22

Scrutinio al 75%, si allarga la forbice tra Pp e PsoeSi allarga a 5 seggi il divario tra il Pp e il Psoe quando si è arrivati al 75% dello scrutinio. Il partito popolare di Feijòo si attesta a 132 seggi, quello di Sanchez a 127. Terzo Vox con 33 parlamentari, quarta Sumar con 30.

22:11

Sorpasso Pp sul Psoe quando lo scrutinio è al 62%Con il 62% dei voti conteggiati, il Pp supera il Psoe con 131 seggi contro 130. Seguono Vox con 33 e Sumar con 30. È la prima volta durante lo scrutinio che il Pp passa in vantaggio.

(reuters)

21:55

I socialisti e la destra sono testa a testa dopo lo spoglio del 50% dei votiCon il 50% dei voti conteggiati, il Psoe ottiene 131 seggi, contro i 130 del Pp. Seguono Vox con 31 e Sumar con 30.

21:37

Spoglio al 24%: Psoe in testa con 131 seggi, Pp a 127Quando lo spoglio ha raggiunto il 24% delle schede, i socialisti sono in testa con 131 seggi, secondo il Pp con 127, terzo Vox a 33 e quarto Sumar con 29 parlamentari. Sono dati che rilevano i primi voti arrivati al ministero dell’Interno in semplice ordine temporale, non una proiezione di un campione statistico.

(reuters)

21:32

Affluenza al 68,23%, 2,12% in più rispetto al 2019L’affluenza totale alle elezioni generali anticipate in Spagna è stata del 68,23 per cento. Lo ha reso noto il ministero degli Interni di Madrid. I dati finali hanno segnato un aumento del 2,12 per cento in più rispetto alle elezioni del 2019.

21:11

Primi dati, Psoe avanti con 128 seggiChiusi i seggi elettorali anche alle Canarie (un’ora dopo per via del fuso orario), cominciano a essere pubblicati i primi risultati. Anche se lo scrutinio non è ancora terminato, il Psoe risulta essere al momento il più votato con 128 deputati sui 350. I blocchi sono molto omogenei, la sinistra ottiene 154 seggi e la destra 153.

21:00

Gamarra (Pp): “Siamo prudenti, ma sarà una grande giornata”Cuca Gamarra, segretario generale del Pp, si presenta nella sede a Madrid per fare il punto dopo la chiusura dei seggi: “Le votazioni sono state più difficili che mai, sia per le date che per le temperature”, esordisce Gamarra. “I cittadini spagnoli hanno dato un esempio di esercizio civico”, aggiunge. “Con tutta la prudenza che corrisponde al momento in cui ci troviamo, è appena iniziato lo scrutinio, dal Pp crediamo che questa sarà una grande giornata elettorale perché il Partito popolare recupererà la posizione di prima forza politica nelle elezioni generali, l’ultima volta che l’abbiamo fatto è stato nel 2015”, ha detto il segretario generale del Pp.

20:46

Segretario Vox: “Aspettiamo i risultati finali””Mi permetteranno di esercitare prudenza e aspettare i risultati finali. Qualunque sia il risultato, continueremo a lavorare. Impegnati a ridare voce al popolo spagnolo”, ha detto Ignacio Garriga, segretario generale di Vox, come riporta El Pais.

(afp)

20:39

Exit poll Tve, Sumar terza forza politica davanti a VoxSecondo gli exit poll della tv pubblica spagnola Tve, la piattaforma progressista Sumar di Yolanda Diaz sarebbe la terza forza politica e supererebbe Vox. Diaz avrebbe ottenuto il 13,3% dei voti, con una forbice tra 28 e 31 seggi al Congresso dei deputati. Il partito di Santiago Abascal si sarebbe invece fermato all’11,2% dei voti, con una forbice tra 24 e 27 seggi, in calo rispetto ai 52 dell’ultima legislatura.

20:20

Exit poll di Telecinco, “Pp-Vox hanno la maggioranza”Boom del Pp con 150 seggi, male Vox con 31 seggi, ma insieme raggiungerebbero la maggioranza assoluta, con 181 seggi, 5 oltre la soglia necessaria di 176. Sono gli exit poll di Telecinco in netto contrasto con quelli della tv pubblica. Il Psoe, secondo questi dati, sarebbe fermo a 112 seggi, la sinistra di Sumar quarta, sotto il partito di Abascal, ferma a 27.

20:18

Soddisfazione nella sede del Pp ma resta l’incertezzaVolti sorridenti nella sede nazionale dei popolari spagnoli alla chiusura della giornata di voto per le elezioni generali. Alla pubblicazione degli exit poll delle 20, che danno il partito di centrodestra guidato da Alberto Núñez Feijóo nettamente in testa, si sono intraviste espressioni di soddisfazione tra alcuni dei dirigenti già arrivati nel loro quartier generale di Madrid per seguire i risultati. Fuori dalla sede intanto, fiato sospeso tra i simpatizzanti del partito già arrivati, con gli occhi incollati ai telefonini per studiare gli scenari ancora incerti dipinti dagli exit poll.

(fotogramma)

20:04

Exit poll, vince il Pp ma la maggioranza è incertaIl Pp di Alberto Nunez Feijòo, secondo i dati forniti dalla tv pubblica Rtve, è il primo partito di Spagna avendo ottenuto tra i 145 e i 150 seggi; il Psoe tiene con una forbice tra i 113 e i 118; Sumar, la coalizione di sinistra guidata da Yolanda Diaz è terzo con 28-31 seggi. Quarta Vox che, invece, esce dimezzata con un numero di seggi tra i 24 e i 27: la scorsa legislatura ne aveva 52. Bene le forze indipendentiste e locali: Erc 9 seggi, Jxcat 9, Pnv 5, EHbildu 6, Cup 1, Bng 1-2, Cc 1 e Tex 0-1. Di fatto, se i dati ufficiali confermassero questi numeri, per le destre sarebbe molto difficile raggiungere la soglia dei 176 seggi per avere la maggioranza.

(reuters)

19:58

In Catalogna l’affluenza più bassa: 11 punti in menoE’ in Catalogna che si è registrata la più bassa affluenza alle urne nelle elezioni politiche di oggi in Spagna. Lo si legge dai dati diffusi dalla Commissione elettorale di Madrid, che parlano di undici punti in meno rispetto al voto espresso alle urne nel 2019. Questo calo potrebbe influire direttamente sulla riconferma del premier Pedro Sanchez, che confidava nel voto in Catalogna. Parte del movimento indipendentista aveva chiesto l’astensione alle elezioni generali, il che potrebbe spiegare il notevole calo del voto catalano.

(reuters)

12:40

Feijoo vota: “Serve governo solido e forte”Alla Spagna serve “un governo solido e forte”. Lo ha detto uscendo dal seggio a Madrid dove ha votato il presidente del Partito popolare spagnolo, Alberto Nunez Feijoo, secondo cui nelle elezioni di oggi “ci stiamo giocando molte cose, quale modello vogliamo di Paese ed è necessario che la Spagna decida. Tutto ciò che viene deciso andrà bene e tutto ciò che la Spagna dirà con chiarezza andrà bene per gli spagnoli”. Definendo un “grande onore” e una “grande responsabilità” la sua candidatura alla guida del governo, il leader dei popolari ha poi assicurato che “qualunque cosa accada” continuerà a lavorare per la Spagna: “Sono a disposizione del mio Paese, lo sono sempre stato in questi anni. Continuerò a lavorare per il mio Paese, ci credo, è la mia passione, è il mio impegno, è la mia vocazione ed è anche il mio destino. Feijoo ha poi detto di sapere che c’è “una buona affluenza” alle urne nonostante il gran caldo e il primo voto in piena estera.

(fotogramma)

09:30

Sanchez vota a Madrid, elezioni importanti per mondo ed EuropaIl leader socialista Pedro Sanchez ha votato per le elezioni generali, a Madrid al Colegio Nuestra Señora del Buen Consejo, a poca distanza dal Palazzo della Moncloa. Sanchez, parlando con i cronisti dopo il voto, ha invitato i cittadini a votare per far sì che dalle elezioni esca un “governo forte, affinché la Spagna possa avanzare nei prossimi quattro anni”, e ha rimarcato l’importanza di queste elezioni per il Paese iberico ma anche per il “mondo e l’Europa”. Il leader, che passerà la giornata in famiglia, ha detto di avere “buone vibrazioni”. “Dimostriamo al mondo quello che siamo, una democrazia impeccabile”, ha aggiunto. Sanchez è stato accompagnato al seggio dalla moglie Begoña Gómez, che ha votato dopo di lui. Al suo arrivo è stato contestato da un gruppo di persone che ha urlato “bugiardo”, mentre un altro gruppo lo ha accolto con applausi e cori di incoraggiamento.

(reuters)

18:15

In calo l’affluenza alle 18: si ferma al 53%E’ del 53,01 per cento la percentuale degli aventi diritto al voto che, alle 18, si sono recati alle urne in Spagna per le elezioni politiche anticipate. Lo riferisce la Commissione elettorale. Si tratta di un dato in calo del 3,84 per cento rispetto alle ultime elezioni del 2019 quando, alla stessa ora, aveva votato il 56,85 per cento degli elettori.

(reuters)

15:15

Diaz: votiamo per svegliarci domani con più diritti e più democraziaLa candidata della piattaforma progressista Sumar, Yolanda Díaz, ha votato a Madrid nella mattinata, alla Scuola di Ingegneria Mineraria. La ministra del Lavoro del governo Sanchez, che è arrivata al seggio tenendo per mano la figlia Carmela, ha esortato i cittadini a votare. “Chiedo a tutti, giovani, donne, pensionati, lavoratori, di andare a votare oggi, è molto importante”, è in gioco lo “svegliarci domani con più diritti, più democrazia e più libertà”, ha detto Diaz ai cronisti, ricordando che in Spagna “per molti anni non si è potuto votare”. La leader ha invitato i cittadini a riflettere sul fatto che il “diritto al voto non è caduto dal cielo”, ma che è stato frutto di una lunga lotta. Con queste elezioni “è in gioco molto, è in gioco il prossimo decennio”, ha aggiunto.

(fotogramma)

08:15

La curiosità: il record di Villarroya, voto terminato in 26 secondiIl piccolo comune di Villarroya, nella comunità autonoma di La Rioja, in Spagna, è riuscito ancora una volta a terminare le operazioni di voto in un tempo record. I sette elettori registrati hanno votato in soli 26 secondi, riportano i media spagnoli. Alle scorse elezioni amministrative, del 28 maggio, il voto era durato poco più di 29 secondi, tre secondi in meno della precedente tornata elettorale del 2019.

08:00

Al voto in piena estate: una prima voltaQueste saranno le prime elezioni generali che si terranno nel Paese in piena estate. La piattaforma progressista Sumar aveva chiesto di estendere l’orario di voto alle 22, viste le alte temperature previste, ma la Giunta elettorale ha respinto la richiesta. Oltre al voto in presenza, gli elettori hanno potuto optare per quello per posta. Secondo i dati delle Poste spagnole, oltre 2,6 milioni di cittadini hanno chiesto di votare per corrispondenza, una cifra record.

07:45

Cosa dicevano i sondaggi della vigiliaA parte il sondaggio condotto dal Centro di ricerca sociologica (Cis), che dà la vittoria al Psoe, le altre rilevazioni concordano su una vittoria del Partito popolare, con circa tre punti percentuali di vantaggio sul Psoe, e danno a Vox il terzo posto. Alcuni sondaggi prevedono che il Pp e Vox superino la maggioranza assoluta di 176 seggi al Congresso, altri che non riescano ad arrivarci, il che renderebbe più complicato lo scenario per la formazione del governo. Secondo una media dei sondaggi effettuata da El Paìs, il Partito popolare riuscirebbe ad arrivare a 142 deputati contro i 108 del Psoe, Vox ne incasserebbe 35 e Sumar 34. Il resto delle forze politiche avrebbe 31 seggi. Con questi numeri la somma del Pp e Vox arriverebbe a 177, un seggio in più della maggioranza assoluta.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.