Cgil, al via la manifestazione di oggi a Roma. Landini: “In piazza per difendere la democrazia”

Read More

In piazza per difendere la democrazia, per dire che c’e’ bisogno di fare delle riforme vere, di progettare un futuro che applichi i principi fondamentali della nostra Costituzione. Lo afferma il segretario generale della Cgil Maurizio Landini nel corso della manifestazione dei sindacati e delle forze politiche di centrosinistra, scesi in piazza oggi a Roma con lo slogan “Mai piu’ fascismi”. “L’attacco al sindacato, alla Cgil, e’ un attacco alla dignita’ di tutto il paese. Siamo qui per difendere ed estendere la democrazia nel nostro paese e in Europa”, aggiunge Landini.

 Un manifestazione di parte? “No, questa è una manifestazione che difende la democrazia di tutti. Questo è il tema”. Ribadisce Landini, rispondendo  alle parole del segretario della Lega, Matteo Salvini. “L’attacco alla Cgil, l’attacco al sindacato è in realtà un attacco alla dignità del lavoro di tutto il Paese. E noi siamo qui non per difendere qualcuno ma per difendere la democrazia e per estenderla”.

(ansa)

“Noi con i fascisti abbiamo finito di parlare il 25 aprile del 1945” recita che il grande stendardo esposto al centro del corteo della Cgil che e’ partito alle 12.30 da piazza dell’Esquilino alla volta di San Giovanni.

Le note di Francesco De Gregori, diffuse dagli altoparlanti, risuonano da questa mattina in piazza San Giovanni, sorvegliata dall’alto già dal mattino  dell’elicottero della questura. La piazza convocata dalla Cgil per rispondere all’attacco neofascista di sabato scorso inizia a riempirsi.

Con centinaia di persone già assiepate sotto al palco, mentre le delegazioni  da tutta Italia stanno raggiungendo la sede della Cgil di Roma e Lazio in via Buonarroti, all’Esquilino, da dove partira’un corteo che raggiugnerà San Giovanni. In piazza sono attese oltre 50mila persone. Gli accessi sono vigilati da servizio d’ordine del sindacato. Polizia e carabinieri sorvegliano tutto il quadrante in maniera capillare per bloccare ogni possibile intrusione No Pass.

In mattinata una decina di scettici del certificato vaccinale si aggiravano intorno a palazzo Chigi: troppo pochi per impensierire le forze dell’ordine. E alle 18 è in programma Lazio-Inter all’Olimpico con i cancelli aperti dalle 15.30.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.