Amministrative 2021, dopo quattordici giorni si torna alle urne. Al via il voto dedicato ai ballotaggi: seggi aperti oggi, domenica 17, e domani, lunedì 18 ottobre. Sono 65 i Comuni d’Italia interessati dal secondo turno per l’elezione diretta dei sindaci: i “campanili” che due settimane fa non hanno visto trionfare in maniera netta nessuno dei candidati alla guida delle municipalità sono distribuiti in 15 regioni a statuto ordinario, oltre al Friuli Venezia Giulia.
LEGGI Speciale amministrative 2021
Ballottaggi: dove si vota
L’appuntamento elettorale coinvolgerà circa 5 milioni di elettori e interesserà anche 10 Comuni capoluogo, tra cui Roma, Torino e Trieste. Si voterà per l’elezione del sindaco anche a Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.
Ballottaggio Trieste, il candidato di centrosinistra Russo: “Campo largo Pd-5S per battere la destra e le brutte nostalgie del passato”
di
Giovanna Casadio
12 Ottobre 2021
Ballottaggi: quando si vota
Ogni elettore potrà recarsi alle urne domenica 17 ottobre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 18 ottobre, dalle ore 7 alle ore 15.
Ballottaggi: chi è che vota
Possono votare tutti i cittadini maggiori di 18 anni iscritti alle liste elettorali del Comune al ballottaggio. Bisogna avere con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido.
Ballottaggi comunali, l’attivismo dei mariti 5Stelle fa rimpiangere le mogli invisibili della Prima Repubblica
di
Filippo Ceccarelli
12 Ottobre 2021
Green Pass sì o no?
Pur essendo entrato in vigore da venerdì l’obbligo del Green Pass, il possesso della certificazione verde non è richiesto per i componenti dei seggi normali (lo è invece per quelli ospedalieri e per la raccolta del voto domiciliare) ed i rappresentanti di lista accreditati, come indicato da un’apposita circolare del Viminale.
Ballottaggi: le regole anti-Covid
Quali sono le regole anti Covid? Occorre indossare la mascherina, igienizzare le mani, stare distanziati di almeno un metro. La temperatura non può essere superiore ai 37,5 gradi: se lo è, non si può accedere alle urne. Evitare gli assembramenti. Se si è in quarantena è vietato andare ai seggi.
I candidati a Torino per il ballottaggio delle comunali: Stefano Lo Russo e Paolo Damilano
16 Ottobre 2021
Scheda elettorale
Al secondo turno di votazioni, è eletto direttamente il candidato o la candidata sindaco che ottiene il maggior numero di voti: non serve, cioè, la maggioranza assoluta. L’elettore si trova davanti una scheda con i nomi dei due sfidanti e le relative liste che li appoggiano: bisogna mettere una X sul nome del candidato o candidata che si preferisce. Non solo. Va ricordato che non è previsto il voto disgiunto: pertanto, non è possibile fare un segno su un candidato sindaco e su una lista che ne appoggia un altro perché in tal caso la scheda verrebbe annullata. Al ballottaggio, quindi, vince l’aspirante sindaco che raccoglie più voti. In consiglio comunale, inoltre, hanno accesso le liste che al primo turno hanno superato la soglia di sbarramento del 3 per cento: l’esito del ballottaggio serve a definire la precisa ripartizione dei seggi.
I candidati a Roma per il ballottaggio delle comunali: Roberto Gualtieri e Enrico Michetti
16 Ottobre 2021
Ballottaggi: cosa succede nei Comuni più piccoli
Ma cosa accade nei Comuni con meno di 15mila abitanti? Qualora i due aspiranti raccolgano di nuovo lo stesso numero di preferenze, viene eletto in automatico il candidato più anziano.
Primo turno
Nel primo turno il Movimento 5 Stelle ha perso i tre sindaci nei comuni capoluogo dove vinse nel 2016: Roma, Torino e Carbonia. Il centrosinistra, nelle sue diverse articolazioni, ha strappato a M5s Carbonia e ha confermato i comuni di Milano, Rimini, Salerno, Napoli, Bologna e Ravenna. In questi ultimi tre comuni centrosinistra e M5s hanno corso da alleati. Il centrodestra ha finora confermato i sindaci di Pordenone, Novara e Grosseto. I ballottaggi, eccetto Benevento, sono tra centrodestra e centrosinistra. A Trieste, Savona, Isernia e Cosenza il sindaco uscente è di centrodestra. A Varese e Caserta di centrosinistra. A Roma e Torino del Movimento 5 Stelle. A Benevento il sindaco uscente è il centrista Clemente Mastella, che non ha neppure quest’anno l’appoggio di Lega e FdI. Mastella corre al ballottaggio contro Luigi Diego Perifano (centrosinistra). Il 3 e 4 ottobre il centrodestra ha confermato la presidenza della regione Calabria. Il centrosinistra ha confermato il deputato di Siena e ha strappato a M5s quello di Roma Primavalle.Le