I candidati a sindaco di Roma del centrodestra, Enrico Michetti, e del centrosinistra, Roberto Gualtieri, hanno votato questa mattina nei rispettivi seggi per il ballottaggio della Capitale. Entrambi hanno votato in zona Monteverde.
Ballottaggio Roma, la capitale decide chi dovrà guidarla nei prossimi 5 anni Seggi aperti dalle 7
di
Rory Cappelli e Marina De Ghantuz Cubbe
17 Ottobre 2021
Michetti si è recato al seggio allestito in via Giovanni De Calvi, facendosi immortalare mentre inseriva la scheda nell’urna, ma non rilasciando alcuna dichiarazione per rispetto del silenzio elettorale. Gualtieri ha votato, poco più tardi, all’istituto Federico Caffè in via Fonteiana: qualche selfie davanti al seggio, ma – anche in questo caso – nessuna dichiarazione.
[[ge:rep-locali:rep-roma:322613597]]
Anche Carlo Calenda, leader di Azione sconfitto nella scorsa tornata elettorale, ha votato presso il suo seggio di riferimento in via del Lavatore. Calenda su Twitter mostra il momento del voto e commenta: “Con aria mesta ma ho fatto il mio dovere”.
“In democrazia si vota. Buon voto a tutti!”. Aveva augurato stamani presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in un post su Facebook con annessa immagine in cui è immortalato mentre inserisce la scheda nell’urna dal seggio a Roma.
Nel Lazio, per il ballottaggio delle elezioni amministrative, l’affluenza alle urne alle 12 e’ a 11,49 per cento, in calo rispetto al 14,98 per cento del primo turno alla stessa ora. A Roma alle 12:00 si era recato a votare il 9,36 per cento dei cittadini aventi diritto, in calo rispetto al 13,91 per cento del primo turno alla stessa ora. Negli altri capoluoghi di provincia l’affluenza alle 12:00 e’: Frosinone 10,92 per cento (al primo turno era al 13,66 per cento); Latina 11,92 per cento (al primo turno era al 15,63 per cento); Viterbo 22,72 per cento (a primo turno era al 20,33 per cento).